Cosa fare per promuovere e proporre cultura, senza sacrificarla sugli altari dei magri bilanci comunali e puntando al risparmio energetico?
Da questi imperativi nasce l’idea di uno spettacolo raffinato e ad alta valenza culturale attento ai costi, ma anche alle istanze ecologiche.
Dal palco si vuole lanciare una provocazione stimolante che oltre ad avere un valore artistico e musicale, evochi significati ed indichi la strada per il futuro: l’ineluttabilità della sostenibilità, l’assunzione della responsabilità delle proprie scelte e comportamenti per cercare di produrre anche un cambiamento culturale.
Paolo Bonfanti, noto chitarrista, cantante, autore e produttore genovese dalla lunga carriera musicale e discografica, forte di prestigiose collaborazioni e sensibile da sempre alle tematiche ambientali, propone uno spettacolo caratterizzato da:
- costi contenuti
- basso consumo energetico
- elevato valore culturale e musicale
ZeroEmissionBlues è quindi uno spettacolo collaudato e facilmente proponibile ad un pubblico eterogeneo, in grado di incuriosire ed affascinare anche i non addetti ai lavori, grazie all’alto livello tecnico dei musicisti e ad un percorso che, spaziando attraverso generi diversi, finisce per divertire e accontentare i gusti di tutti.
Lo spettacolo può essere adattato in base alle esigenze logistiche e di budget pur mantenendo la sua valenza originaria; si parte dalla band composta da 4 elementi, Paolo Bonfanti (voce e chitarra), Roberto Bongianino (fisarmonica e chitarra), Nicola Bruno(basso) ed Alessandro Pelle (batteria e percussioni), per arrivare al solo Bonfanti passando per tutte le possibili combinazioni intermedie (trio o duo).
I musicisti si avvalgono prevalentemente di strumenti acustici con una minima amplificazione (che può essere fornita o meno, a scelta dell’organizzatore): questo fa sì che il consumo energetico sia davvero ridotto al minimo (da 1 ad un massimo di 4 Kw).
Ad esempio per lo spettacolo realizzato nella Chiesa di Mirabello Monferrato (AL) con un pubblico di 100/150 persone è stato sufficiente amplificare soltanto voce, chitarra e contrabbasso con un consumo inferiore ad 1 Kw. In questo caso, trattandosi di luogo chiuso ed idoneo, per l’illuminazione della scena e dell’intero ambiente ci si è serviti di sole candele, abbassando ulteriormente il costo energetico e creando un’atmosfera davvero suggestiva.
Per situazioni all’aperto o sale/teatri con capienza superiore, avvalendosi di una comunque minima amplificazione, si arriva ad un consumo energetico pari a 4 Kw.
Ove richiesto e concordato l’apporto energetico viene interamente fornito attraverso l'energia sviluppata dalle “enercyclette”: non si tratta di normali biciclette adattate allo scopo, ma di cyclette da camera trasformate, dalle quali grazie all’impiego di tecnologia sofisticata, con un numero limitato di unità si riescono a sostenere l’amplificazione e l’illuminazione che sono necessarie a realizzare un concerto nel quale gli spettatori vedono prodotta sul palco, non senza impegno da parte dei pedalatori, tutta l’energia coinvolta nell’evento.
In questo modo il pubblico diventa parte attiva della manifestazione ed anzi indispensabile: senza l’apporto dei ciclisti che volontariamente si prestano a partecipare e con il loro sforzo convogliano energia sul palco, lo spettacolo non diventa fruibile.
Ove non sia possibile l’illuminazione con sole candele, si utilizzerà l’illuminazione tradizionale con un consumo totale di circa 10 Kw, abbattibili di 2/3 grazie a luci a led.
Durata dello spettacolo: 90' circa.
Presentazione del progetto (pdf)
Informazioni, preventivi e dati tecnici:
tel +39 347 4883351
info@paolobonfanti.com
© ZEROEMISSIONBLUES E ZEB SONO MARCHI DI PROPRIETÀ DI PAOLO BONFANTI
IN COLLABORAZIONE CON
Cambiamo è una Cooperativa Sociale Onlus di tipo B, nata alla fine del 2012 con l'obiettivo di trattare professionalmente i temi della Sostenibilità (ambientale, e di conseguenza economica e sociale). Opera su molteplici fronti, secondo tre macro suddivisioni:
- Formazione professionale, didattica curricolare ed extracurricolare nelle scuole, informazione comunicazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza.
- Sviluppo di attività pratiche svolte in vari campi, quali agricoltura sociale, alimentazione, mobilità elettrica, trattamento delle acque reflue con metodi naturali, risparmio energetico, recupero di cibo invenduto dalla GDO, riparazione e riutilizzo di computers, piccoli elettrodomestici, vestiti, mobili. Queste attività hanno il fine di creare delle occasioni di occupazione, in particolare per soggetti con svantaggio, rappresentando nello stesso tempo degli esempi di modelli sociali ed economici innovativi, a basso consumo di risorse, con caratteristiche di alta efficienza ed alta resilienza.
- Interazione tra le componenti a) e b) nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado e degli stages per gli studenti della fascia universitaria. L'attività didattica svolta dalla Cooperativa, portata alla conoscenza del MIUR, si basa sulla docenza dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile secondo le strategie UNECE redatte alla conferenza di Vilnius del 2005.
IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE
SOLAND Energia Fotovoltaica S.r.l.
Attiva da circa 10 anni nel settore del fotovoltaico, si occupa di progettazione, realizzazione ed assistenza di impianti fotovoltaici “chiavi in mano”. Si è affermata come una solida realtà sul mercato del Nord Italia; ad oggi infatti ha realizzato centinaia di impianti di medie-grandi dimensioni (tra cui un importante parco fotovoltaico tra i più estesi del Nord Ovest), per una potenza complessiva installata superiore ai 25 MWp, al servizio di qualificate aziende manifatturiere, agricole ed enti pubblici. Ha inoltre brevettato un modello proprio di inseguitore solare, e messo a punto un sistema di Maintenance & Service all’avanguardia.
GEONOVIS Energia Geotermica S.r.l.
Nata nel 2009, progetta e realizza impianti geotermici a bassa entalpia con pompa di calore, per la climatizzazione degli edifici (riscaldamento e raffrescamento) e la produzione di acqua sanitaria, utilizzando una risorsa inesauribile e disponibile ovunque: il calore della terra. Persegue obiettivi di massima efficienza e risparmio energetico ed opera sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta offrendo un servizio completo e consolidato, dalla valutazione dei fabbisogni e delle caratteristiche geologiche del sito alla progettazione e realizzazione dell’impianto su misura; segue il cliente in tutte le pratiche autorizzative, comprese quelle per l’accesso alle incentivazioni, e nel post-vendita.
In sinergia, le due aziende propongono soluzioni per raggiungere la completa autosufficienza energetica degli edifici, con il solo utilizzo di fonti rinnovabili. Forti di un organico giovane ma specializzato e determinato, condividono la passione per l’ecosostenibilità e le nuove tecnologie. Hanno quindi aderito con entusiasmo al progetto “Zero Emission Blues” della Paolo Bonfanti Band, come già hanno fatto in passato con altri eventi, per dare il proprio sostegno alla diffusione di un modo di vivere più rispettoso dell’ambiente, anche in un contesto culturale le cui radici sono legate alla terra e agli elementi naturali.